5 modi per essere gentile
Nella mia vita mi sono trovato molto spesso a dover fronteggiare bulli, maleducati, rabbiosi... una dote che ho sempre cercato di coltivare è la gentilezza, l'essere gentile. Qui sotto vi riporto alcuni suggerimenti per come provare ad essere gentile
ECCO 5 MODI PER ESSERE GENTILE
CREA L'OCCASIONE NELLA ROUTINE
Siamo animali abitudinari, nel crearci la routine esce tutto il nostro istinto primordiale, nel vivere la routine invece emerge la "pochezza" evolutiva. Sforziamoci dunque nel nostro quotidiano di crearci delle occasioni per essere gentile. UN esempio, tutte le mattine, per andare in ufficio, parcheggio a circa 300m e percorro 4 volte al giorno lo stesso tratto di strada, in quel percorso potrei guardare il cellulare, spegnere il cervello o rimanere concentrato sui miei passi, invece ho deciso di ALZARE LO SGUARDO e SORRIDERE ad ogni passante. All'inizio, la cosa turberà parecchio la persona a cui rivolgete il sorriso o il saluto, crederanno di avere qualcosa che non va (una macchia sulla giacca, una stringa slacciata, o altro, poi però entrerà anche nella loro routine salutare e sorridere
OSSERVARE OLTRE CHE GUARDARE
Non limitatevi a guardare, ma osservate e cercate dove poter essere gentili! Siamo troppo pensierosi nel camminare, nel vivere i nostri spazi, siamo multi-tasking e questo però ci distrae dal vedere le occasioni in cui applicare la gentilezza!
Sempre un esempio sul mio percorso casa-lavoro, un giorno, dopo essermi posto come obiettivo di osservare e non solamente guardare, vidi una signora con un passeggino su di un percorso che terminava obbligatoriamente con una scalinata, ovviamente i miei occhi videro questa signora di schiena e, pochi istanti dopo, videro una scalinata. I miei primissimi pensieri in quel momento potevano essere:
- che bel sedere questa mamma;
- che bel bambino!
- che palle sto cliente che mi ha appena chiamato!
- guarda che bel modello di passeggino!
- che stronzo il padrone di questo cane che ha lasciato il ricordo sulla strada!
-........... (=mente vuota, colpa della routine)
Invece, dopo aver OSSERVATO ed effettivamente pensato "che bel passeggino!" VIDI l'occasione per essere gentile, tornai indietro e aiutai la signora ad accompagnare il passeggino nella sua imminente scalinata.
Lo stesso potrebbe accadere a te con un'anziana che deve attraversare una strada!
DIMENTICATE ALCUNE PAROLE
Nelle varie ricerche legate al coaching, un concetto davvero importante è quello legato all'utilizzo delle parole, utilizzo nel nostro quotidiano. Se riuscissimo a cambiare alcune delle nostre parole con dei sostituti decisamente più armoniosi con il nostro cervello, l'ambiente diventa improvvisamente più gentile.
Sotto vi riporto degli esempi da utilizzare:
- NO -> sostituitelo il più spesso possibile con un SI.
Esempio: <Ciao Fabio, ha poi cambiato il divano?> <Eh NO, No ma sai, non tutti i divani sono belli e comodi>. La risposta potrebbe diventare: <Eh purtroppo non ancora, devo cercare il divano che sia davvero comodo e bello!>
- MA, PERO' -> sostituiteli con "effettivamente", "D'altronde" e "sebbene". Qeesta parola creare nel prossimo una sensazione di alibi e di netta frapposizione con il suo pensiero.
<... bla bla bla...., tu che ne pensi? > <come te MA/PERO' non sempre è applicabile>
Se diventasse: <come te, d'altronde non è sempre applicabile>???
Vedete sopra come una parola diversa, crea un'empatia diversa. "Quello che dici, a volte, conta molto meno di come lo dici!"
INTERPRETATE GLI ALTRI NEL MODO PIU' RISPETTOSO
Esiste un vero e proprio modello mentale che si chiama IPR o in inglese MRI (Most Respectful Intrepretation), questa è ovviamente una rilettura in chiave moderna del più biblico "rispetta il prossimo tuo come te stesso" .
Pensateci bene, troppo spesso capita di considerare una parola o un gesto altrui come offensivo/malevolo/impertinente ma questa non è che una grandissima trappola mentale che vi porterà poi a non vedere la gentilezza e non rispondere! Dovreste invece interpretare le azioni e parole altrui nel modo più rispettoso possibile, date alle persone il beneficio del dubbio.
Internet è pieno di esempi di come si applica il IPR o MRI, qui, per meglio comprendere, vi cito il cosidetto Rasoio di Hanlon:"Non attribuite mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la sbadataggine!", se inoltre considerate che un buon 82% della popolazione soffre del complesso d'inferiorità e quindi è difficile che pensiate gli altri più sbadati di voi, sappiate che nel 51% dei casi, la persona che vi è di fronte, è più sbadata di voi! :-)
SIATE OTTIMISTI
“L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.”. Winston Churchill
Anche qui Google vi aiuterà nel trovare le migliaia di citazioni e frasi da film legate all'ottimismo, ma è proprio così! Se vuoi vedere il mondo più gentile, come l'armonia dell'aggettivo "Gentile" comincia a guardarlo con positività, vedi nei problemi le tue occasioni per migliorare e crescere, nei momenti tristi, sforzati! SORRIDI! e vedrai che tutto diventerà magicamente più gentile (è scienza, non filosofia - PROVARE PER CREDERE).
TI CHIEDI PERCHE' ESSERE GENTILI? Guarda il post 5 ragioni per essere gentile
Commentaires